Sistema informativo sociale – Ambito n° 18
0%

Sistema informativo sociale – Ambito n° 18

Ente Proprietario del Servizio: Ambito Territoriale N° 18 (Capofila Comune di Casoria –Comuni di Arzano e Casavatore)
Procedura di aggiudicazione:

Riferimenti amministrativi: Il Servizio è attivo tutt’oggi.
Sintesi del servizio: Il Sistema Informativo Sociale è un insieme di metodi, strumenti, procedure e tecniche per la selezione, la raccolta, l’archiviazione, l’elaborazione e la restituzione di dati sui servizi socio – assistenziali erogati. Il S.I.S. svolge un ruolo essenziale nella fase di programmazione, gestione e valutazione degli interventi e prevede la selezione degli obiettivi informativi, la raccolta, il trattamento, l’elaborazione e l’analisi dei dati nonché mira a costruire una struttura condivisa di conoscenza dei bisogni sociali.
Gli obiettivi ed i destinatari del “Sistema Informativo Sociale” si ritrovano nella produzione legislativa che inizia con la legge 328/2000 “Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali”. In particolare, l’art. 21, precisa che la legge richiede allo Stato, alle Regioni, alle Province ed ai Comuni (responsabili dell’attuazione) un impegno comune per l’istituzione di un Sistema Informativo dei Servizi Sociali.
Il SIS opera attraverso un’ampia collaborazione amministrativa ed informativa tra i diversi livelli e si propone di:

  1. assicurare una completa conoscenza dei bisogni sociali e del sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali;
  2. fornire tempestivamente dati e informazioni necessari alla programmazione, alla gestione e alla valutazione delle politiche sociali;
  3. promuovere e attivare progetti europei;
  4. favorire il coordinamento con le strutture sanitarie, formative, con le politiche del lavoro e dell’occupazione fornendo le informazioni necessarie.

L’Equipè operativa impiegata nell’ambito nel Servizio in oggetto è composta da specifici profili professionali con ampia esperienza maturata nella gestione di servizi informativi sociali e simil.
Luoghi e attrezzature di cui è prevista la partecipazione: il servizio comprendendo attività di supporto informatico e amministrativo, nonché sociale come richiesto nel CSA si svolge presso i locali dell’Ambito Territoriale N° 18 siti in Via PIO XII – Comune di Casoria (ex Pretura)